18 marzo 2018 Prali: ecomuseo delle miniere. . .

QUOTA PER PERSONA: € 50,00
Una gita con direzione l'Ecomuseo delle Miniere di Prali. “L’ecomuseo è una pratica partecipata di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, elaborata e sviluppata dalla comunità locale anche per il tramite di un soggetto organizzato nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.” 
Carta di Catania, 2007 
“L’Ecomuseo è il ripensamento partecipato di un luogo, e di una comunità, non tanto per salvaguardare il passato ma soprattutto per progettare un futuro”. E. Camanni
Incontro dei partecipanti con l'autista/accompagnatore nelle località convenute e partenza con Minivan. Arrivo all'Ecomuseo delle Miniere di Prali.
 Al mattino visita guidata dell'Ecomuseo tramite il percorso ScopriMiniera, si potrà entrare in galleria a bordo del trenino dei minatori, percepire sulla pelle l’aria fresca, essere avvolti dall’oscurità del sottosuolo spezzata solamente dal luccichio del candido talco, e rimanere stupiti dal silenzio assoluto della miniera per poi trasalire alle forti vibrazioni dei martelli pneumatici o a causa di improvvise esplosioni che si odono in lontananza. 

Successiva visita allo spazio espositivo dell'Ecomuseo. Pranzo libero.
Al pomeriggio visita all'Abbazia Santa Maria di Cavour. Si colloca nel 1037 la fondazione dell’abbazia per volontà del Vescovo di Torino Landolfo, sorta sullo stesso sito ai piedi della Rocca dove vi era il Forum Vibii Caburrum. Dopo decenni d’abbandono rappresenta attualmente una splendida testimonianza di recupero artistico e funzionale di un edificio che è parte fondamentale del patrimonio storico e monumentale di Cavour e che si distingue per la presenza nella cripta della chiesa del più antico altare conservato nel panorama piemontese. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro.

 Prezzo variabile a seconda della città di partenza LA QUOTA COMPRENDE Partenza dalla tua città in Minivan Autista/Accompagnatore Ingresso all'Ecomuseo delle Miniere Assicurazione medico e bagaglio (base) LA QUOTA NON COMPRENDE Assicurazione annullamento e estensioni facoltative polizze sanitarie Ingressi a monumenti/musei/attrazioni non menzionati Tutto quanto non espressamente indicato sotto "la quota comprende"

Allegati
Programma


Richiedi informazioni
Se vuoi ricevere informazioni o partecipare, compila il form

Vai alla Pagina

Realizzato da Leonardo Web

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.